Nuove aree studio in Statale
L’Università Statale di Milano si prepara a festeggiare il suo centenario nel 2024 e sta ampliando e rinnovando i propri spazi. Dopo il progetto di espansione dell’Università Cattolica nell’ex Caserma Garibaldi, è ora il turno dell’Università Statale con l’introduzione di un nuovo Campus umanistico nella zona di Città Studi.
Il progetto, ideato da Ottavio Di Blasi – ODB & Partners, in collaborazione con Milan Ingegneria SpA e Tekser s.r.l., è stato selezionato tramite un bando di gara nel 2021. Il nuovo Campus umanistico mira a trasformare l’antico complesso architettonico degli anni ’30, originariamente destinato alle Facoltà di Agraria e Veterinaria, in un moderno Campus Urbano.
Il design comprende dieci edifici collegati da passerelle coperte, rendendoli accessibili indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Il Campus ospiterà corsi di laurea nel campo dei beni culturali, insieme ad attività di ricerca attualmente svolte nella sede di via Noto. Saranno inclusi anche corsi della Facoltà di Scienze politiche e sociali, il Centro Apice e la nuova sede del Museo Antropologico.
Il progetto prevede una significativa espansione delle aree verdi, riducendo al minimo i parcheggi all’interno dell’area del Campus. Una volta completato, il nuovo Campus avrà una superficie totale di circa 25.000 mq, con ampie strutture didattiche e una sala auditorium da 250 posti. L’obiettivo è posizionare l’Università Statale di Milano in una posizione più elevata nel ranking internazionale delle Facoltà Umanistiche, unendo il rispetto per il passato con una prospettiva moderna e innovativa.