Deposito cauzionale d’affitto: come e perché serve
Il deposito cauzionale d’affitto è una somma di denaro che viene richiesta dal locatore al momento della stipula del contratto di affitto, come tutela da eventuali inadempimenti del conduttore.
Perché richiedere il deposito cauzionale agli ospiti
La motivazione è semplice: come detto sopra, il deposito serve come forma di garanzia per il proprietario e come cuscinetto economico per il conduttore.
Se da un lato il locatore può tirare sospiri di sollievo nel caso il proprio conduttore incappi in problematiche economiche; così l’affittuario, avendo in precedenza versato il deposito cauzionale, ha un paracadute.
Nel caso in cui ci siano ulteriori spese da sostenere inerenti all’appartamento o alla camera, quali imbiancatura o danni, il locatore può trattenere una parte o l’intero importo della cauzione a fronte delle spese in questione.
Se, nel nostro caso, la camera è consegnata imbiancata e in una condizione ottimale, la stessa deve essere restituita nella pari situazione, in caso contrario una somma verrà trattenuta.
Come funziona il rimborso della cauzione?
Elaboriamo il rimborso del deposito cauzionale circa 15/20 giorni lavorativi da conteggiare a partire dal primo giorno utile dopo la chiusura del contratto.
A chi rivolgerti per gestire il tuo immobile?
Sul territorio di Milano e in piena pandemia, abbiamo uno storico di successo del 100%.
Con noi non solo puoi pubblicizzare in maniera del tutto gratuita il tuo immobile, ma anche lasciarlo a noi in gestione, togliendoti dalle spalle il peso di affitti e gestioni amministrative.
Cosa offriamo?
– Pubblicizziamo il tuo immobile su tutte le piattaforme adeguate, tra cui anche il nostro sito.
– Troviamo e offriamo inquilini referenziati.
– Gestiamo qualsiasi comunicazione tra il proprietario e l’inquilino, poiché ci mettiamo in sostituzione di quest’ultimo.
– Curiamo tutti gli aspetti burocratici e amministrativi
Vuoi saperne di più? Contattaci!