Campus o Sharing flat?
I dilemmi di uno studente che si sta avvicinando al mondo universitario possono essere tanti.
Soprattutto se la tua università è lontana e sei costretto a trasferirti in una delle big city universitarie.
Uno fra tanti è: Meglio il campus universitario oppure un appartamento condiviso con altri giovani studenti?
Noi di UniMilano siamo qui per aiutarti nelle tue scelte affinché tu ti possa godere sia il percorso di studi che l’esperienza da fuorisede.
Analizziamo insieme i punti di forza e di debolezze di un campus universitario e di un appartamento condiviso.
Campus Universitario
- Sicurezza: scegliere un Campus universitario significa scegliere una struttura controllata. Solitamente si ha il personale alla reception e tutti gli ingressi sono monitorati. Inoltre, per qualsiasi problema, i punti di riferimento sono i Building Manager che ti possono aiutare.
- Servizi: Un Campus comprende diversi servizi oltre alla solita camera – le aule studio, sale riunioni e alcune anche le biblioteche. I Campus più d’elite (spesso delle università private) hanno anche palestre per allenarsi con piccoli attrezzi e altre aree relax come bar e punti ristoro. Molte hanno anche una lavanderia interna.
- Comunità: il campus ti fa sentire parte di una comunità e ti permette una crescita personale che va oltre al mero percorso di studio.
- Regole: Se è un problema seguire le regole, allora i campus non fanno per te. Si tratta di un luogo condiviso con molteplici persone, e per rendere il tutto più fruibile sono necessarie regole ferree quali coprifuoco, orari di rientro, rispetto del silenzio o limitata accoglienza di parenti e amici.
- Distrazioni: Un Campus è un ambiente esclusivo e può dare l’impressione di essere in vacanza con gli amici facendoci perdere la concentrazione sul motivo principale per cui sei lì. Attenzione alle proprie priorità.
Appartamento condiviso
- Maturazione personale: Ci vuole sicuramente una certa maturità nella gestione del proprio appartamento. Tenere pulito il luogo in cui si vive, accorgersi se qualcosa non va, condividere il proprio spazio con altre persone. Un occasione per mettersi alla prova!
- Privacy: non è una grande comunità universitaria, ma sarai tu e i tuoi pochi inquilini. Gli orari delle lezioni spesso sono diverse e non mancano mai occasioni per avere i propri momenti di solitudine.
- Indipendenza: Non ci sono orari di rientro serali, ma ci sono le regole condominiali che sono il semplice quieto vivere civile, e quindi non particolari restrizioni. Non avrai poi limiti nell’invitare amici o parenti a stare da te.
- Amicizie: anche condividere un appartamento con poche persone ti fa sentire parte di qualcosa: qui abbiamo stipulato delle semplici regole per mettere a proprio agio tutti quanti. Anche un piccolo appartamento è una piccola comunità e vivere in serenità e con la propria indipendenza è un esperienza formativa e indimenticabile.
- Costi: a meno che non si ottengano borse di studi, i campus sono spesso molto costosi rispetto ad un appartamento. Inoltre, tutte le spese sono divise per il numero di inquilini!
Se un appartamento condiviso può fare al caso tuo, noi di UniMilano offriamo una vasta scelta che ricopre tutte le zone universitarie della città, con inquilini selezionati e appartamenti perfettamente collegati con tutte le strutture.
Scegliere sul nostro sito è facile, basta fare una ricerca per zone o università a questa pagina e in automatico ti verranno mostrate le strutture che fanno al caso tuo!
Contattaci compilando il form o chiamandoci per fissare subito un appuntamento!